Il mio compleanno era il 14, ma ero un po' occupata ..... però ecco la mia torta pandosa, l'ho postata!
E' molto impegnativa ma c'è un ottimo risultato.
La base è quella di una normale torta farcita per il te' o la colazione e ci si può fermare a quella se si vuole.
Ingredienti per il pandispagna: Ingredienti per la decorazione:
4 uova Un altro pandispagna uguale al primo
200 gr di farina 1/2 litro di panna
200 gr di zucchero 1/2 litro di latte o succo d'ananas
1 bustina di lievito Pasta di zucchero bianca
1 pizzico di sale colorante rosso e nero
1 limone spremuto
Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso (io faccio il pandispagna per la decorazione e questo insieme e poi divido il composto in parti uguali.) Aggiungete succo di limone, farina e lievito. Infornate a 180° per 40 min circa. Preparate anche quello per la decorazione.
Ingredienti per la crema: Ingredienti per la crema al cacao:
1/2 litro di latte 1/2 litro di latte
2 uova. 80 gr di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai colmi di farina 4 cucchiai di farina
In un pentolino mescolate le uova, lo zucchero e la farina per la crema.
Aggiungete il latte a filo, mettete sul fuoco e girate per 30 min circa (uff! esiste anche la ricetta per bimby). Se volete mettete un pezzo intero di scorza di limone e fate raffreddare.
In un pentolino mescolate il cacao lo zucchero e la farina per la crema al cacao. Aggiungete il latte a filo, mettete sul fuoco e girate per altri 30 min . le creme dovranno risultare molto liquide prima di essere messe sul fuoco, abbastanza dense da fredde. Se fanno i grumi mentre girate potete usare un frullatore a immersione.
Con un coppapasta ricavate due cerchi da un pandispagna e tagliatene un pezzo come nella foto: saranno le orecchie del panda.
Tagliate l'altro pandispagna in tre strati.
Bagnate ( non troppo) il primo con il latte o il succo e spalmatelo di crema. Poggiateci sopra il secondo strato, bagnatelo e spalmatelo di crema al cacao. Mettete sopra il terzo strato e bagnatelo. Le orecchie è sufficiente tagliarle a metà, bagnare ogni metà e farcirle una di crema e una di crema al cacao. Mettete la torta in frigo per mezz'ora.
Montate la panna e ricopriteci la torta e le orecchie accostate a questa. Mischiate due noci di pasta di zucchero con una goccia di colorante rosso e almeno due pugni con il colorante nero. Stendete la pasta di zucchero nera, ricopriteci le orecchie e con lo stesso coppapasta usato prima ricavate le macchie degli occhi. Tagliate un triangolino per il naso e due cerchietti per le guance che metterete leggermente sovrapposte alle macchie degli occhi. mettete due cerchietti di pasta di zucchero bianca verso l'interno delle macchie nere.
La Panda-torta è pronta, slurp!! :)