Questa mattina guardando il pacco di biscotti davanti a me ho pensato: " ora mi ci metto e li faccio io, i biscotti!".
Ho scelto gli Abbracci perchè mi piacciono molto e avevo un po' di panna a casa. In questa ricetta servono solo i tuorli così ecco che dagli albumi avanzati sono nate.... le meringhe!!!
Ingredienti per 25-30 Abbracci:
300 gr di farina "00" 100 gr di burro morbidissimo (quasi sciolto)
1 pizzico di sale 2 cucchiai abbondanti di cacao70 gr di zucchero di canna (io non ce l'avevo e ho usato quello normale)
Preparazione:
Mischia in un recipiente metà della farina e sale. In un altro metti l'altra metà della farina, il sale e il cacao. Metti i recipienti da parte.
In una terrina sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi i tuorli, uno alla volta, e la panna. Dividi il composto nei due recipienti con la farina in parti uguali (forse, un po' di più in quello con il cacao). Impasta entrambi i composti. se l'impasto è troppo slegato puoi usare un po' dell'albume avanzato o della panna. Avvolgi i due impasti nella pellicola per alimenti e mettili in frigo per mezz'ora,
Dopo averlo tirato fuori dal frigo fai dei lunghi salsicciotti di entrambi i tipi d'impasto. Taglia un pezzo nero e uno bianco della lunghezza di un dito e sovrapponi le due estremità a formare un cerchio. Se non aderiscono bene puoi usare di nuovo l'albume o la panna. Infornate a 180° per 20 min.
Ecco pronti i nostri abbracci fatti in casa. Così sappiamo cosa c'è dentro ma soprattutto.... sono buonissimi!!!
Spero vi siano piaciuti :)
Ed ora la ricetta numero 2: le meringhe!
Ingredienti (quante meringhe vengono dipende dalla grandezza):
2 albumi 160 gr di zucchero a velo o semolato (secondo me con quello a velo vengono meglio)
In una terrina montate a neve ferma ( immobile :)!) gli albumi quindi aggiungete lo zucchero e sbattete. Fin qua sembra facile, no ?! Ma, mi dispiace per voi, la difficoltà è nella cottura!! Però procediamo con calma... In una teglia con carta da forno disponete le meringhe. potete farle con la sac-a-poche o con il cucchiaio ( come ho fatto io), grandi o piccole. Devono cuocere un ora o più a 70°C circa. Il tempo dipende la temperatura, ma ricordate: una buona meringa cuoce a luuungo, ad una bassa temperatura. Da cotta deve essere candida ( se è giallina il forno era ad una temperatura troppo alta) croccante fuori e friabile dentro.Sono veramente squisite e spero vi piacciano...
Foto di gruppo :)
Le mie meringhe e i miei abbracci si amano alla follia.... sono cooosì carini!!! <3
Commenti!!!!