I Pancakes sono dei dolcetti americani per la colazione, simili a delle frittelle morbide e spugnose. Si possono accompagnare con frutta, marmellata, sciroppo d'acero o, più "all'italiana",con melassa di fichi del Cilento (come nella foto). Esistono molte varianti e quella che segue è la ricetta base :)
Ingredienti:
2 uova
15 gr di zucchero
120 gr di farina
6 gr di lievito in polvere
30 gr di burro
200 ml di latte
Separa i tuorli dagli albumi che monterai a neve. Sbatti i tuorli con lo zucchero finchè l'impasto non si sarà schiarito. Aggiungi il latte e la farina.
Sciogli il burro nella stessa padella dove cuocerai i pancakes e versalo nell'impasto. Aggiungi il lievito e mescolando delicatamente incorpora l'albume (è normale che si formino dei grumi).
Versa un mestolo di impasto su una padella antiaderente e quando sulla superficie del pancake compariranno delle grosse bolle come nella foto giralo. Dovrebbe avere un colorito beige-marroncino marmorizzato.
Per girarlo io uso il tipo di paletta che è a fianco. Fai scorrere la paletta sotto il pancake e poi rivoltalo. Il fuoco deve essere basso e la padella già calda perchè, altrimenti, verranno o troppo scuri o troppo chiari. Quando hanno preso il giusto colore da entrambi i lati, impilateli in un piatto e... farciteli come più vi piace :))
Si possono fare anche in versione mini e invece di versare un mestolo d'impasto alla volta si userà il cucchiaio.
Nessun commento:
Posta un commento