Oggi per la festa del papà ho fatto dei dolcetti soffici soffici allo yogurt e cioccolato fondente con crema e gocce di cioccolato sopra! Questi muffin sono buonissimi caldi ma si mantengono morbidi per almeno 2 giorni :) Spero vi piacciano e... auguri a tutti i papà!!!
Ingredienti per i muffin:
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di zucchero
70 gr di zucchero
1 pizzico di sale
150 ml di latte
2 uova
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
3 cucchiai colmi di yogurt bianco
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
2 cucchiai colmi di yogurt bianco
Mischia in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale. Intanto sciogli in un pentolino a fuoco basso il cioccolato e il burro. A parte mischia latte e yogurt. Sbatti nella ciotola con la farina le uova. Aggiungi il latte con lo yogurt e il cioccolato fuso. Non togliere tutti i grumi... l'impasto sarà più morbido!
Distribuisci il composto negli stampi o nei pirottini e inforna a 180° per circa 20 min, finchè non si forma una crosta e dentro non si asciuga l'impasto.
In un pentolino prepara la crema: sciogli il cioccolato con il burro, lascia raffreddare e mischialo con lo yogurt. Quando è definitivamente freddo distribuiscilo sui dolci con una sac-a-poche.
Ed ecco i nostri soffici muffin profumati al cioccolato perfetti per il tè, la colazione... e per questo giorno speciale! <3
2 commenti:
carissima Panda
ma i muffin sono ultra light?!?!
lo zucchero?!?!
bacioni
sei una grande!!
Oooops!!! Correggo subito ^____^
Posta un commento